BLOG

Le Origini di Puma e Adidas.

Oggi Sneaker's Style vi racconterà le origini di Puma e Adidas, 2 tra i brand più iconici del globo. E' la storia di due fratelli, ambientata a cavallo tra le due Guerre Mondiali, che parla di creatività, separazione, rivalità e conflitti ma anche di successo.

Ogni giorno vendiamo e acquistiamo centinaia di articoli di queste due aziende, ma forse non tutti conoscono la storia della nascita di questi due brand.

 

La rivalità che nacque tra i fratelli Adolf e Rudolf Dassler, inventori rispettivamente di Adidas e Puma, è diventata leggenda.

I due fratelli nacquero a distanza di due anni l'uno dall'altro, Rudolf nel 1898, Adolf  nel 1900.

Il fratello minore Adolf sarebbe dovuto diventare un fornaio, ma le sue passioni erano diverse, preferiva di gran lunga praticare sport. 

Entrambi vennero chiamati dall'esercito tedesco a combattere nella Prima Guerra Mondiale.

Quando tornarono a casa, Adolf capì l’importanza di indossare una scarpa di qualità; così nel 1924 decise insieme a Rudolf di fondare una fabbrica di calzature sportive, la Gebrüder Dassler Schuhfabrik.

Rudolf non aveva la stessa passione del fratello, ma era molto bravo in ambito commerciale. Avviata la produzione, crearono le prime scarpe con tacchetti in ferro della storia.  Sin da subito catturarono l’interesse di molte persone, tra cui l’allenatore della nazionale olimpica tedesca di atletica, Josef Waitzer.

I Successi e la Consacrazione di Berlino.

Molti atleti iniziarono quindi a indossare le scarpe dei due fratelli. I loro prodotti fecero la prima comparsa alle Olimpiadi di Amsterdam del 1928 e a quelle di Los Angeles 1932. 

Ma il vero boom arrivò nella loro Germania ai giochi di Berlino 1936.

Nonostante avessero aderito al partito nazista, i due fratelli fecero accordi anche con altre federazioni, tra cui quella americana. (Jesse Owens indossava le loro scarpe quando trionfò per ben 4 volte davanti a Hitler).

Questo gli permise, fortunatamente, una volta terminata la Seconda Guerra Mondiale, di poter continuare a produrre le loro scarpe.

Le Prime Frizioni e la Scissione.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale però, iniziarono i problemi tra i due fratelli.

Il conflitto tra i due fratelli fu alimentato principalmente a causa del Nazismo. Rudolf che era più attaccato al regime, fece di tutto per non far andare il fratello in guerra. Adolf divenne il capofamiglia per questo motivo, nonostante fosse il fratello minore. Una cosa che non andò mai giù al fratello maggiore.

Quando i due furono processati per adesione al nazismo, Adolf accusò Rudolf di aver fatto parte delle SS facendolo andare in carcere per 2 anni.

Tornati in fabbrica nel 1947 decisero di non lavorare mai più insieme e si spartirono i guadagni dell'azienda.

I dipendenti si divisero in due fazioni. Quelli che lavoravano in ambito commerciale seguirono Rudolf, mentre quelli che si occupavano del design e della ricerca andarono con Adolf.

L’anno dopo, Adolf diede vita ad Adidas rappresentandolo con le Tre Strisce, mentre Rudolf dopo pochi mesi fondò la Puma.

I due fratelli non si videro mai più, fino alla loro morte

Indossa la Storia

E così questa è la storia dei fratelli Dassler, "fratelli coltelli" potremmo dire. 

Potrai pensare a questo racconto quando verrai ad acquistare da Sneaker's Style in Via Collatina 44b a Roma dove troverai sempre il meglio di entrambe le collezioni, Puma e Adidas!

Sfoggia con orgoglio questi bellissimi capi sportivi e sorprenditi ogni volta della loro bellezza e qualità.

Dagli Adidas Originals alla Puma Collection, scegli tra scarpe iconiche e abbigliamento dall'irresistibile tocco vintage.

E se proprio non ce la fai a venire da noi acquista sullo shop online  oppure ordina al telefono richiedendo direttamente al nostro Staff le misure e la disponibilità di un articolo allo 06-2184653!

Oppure ordina via mail a sneakersstyleroma@gmail.com.

Sneaker's Style: La Storia Si Racconta!